Aggiornamenti esplorativi dal GSM: Basalti, Trevisiol e Pisatela

Il Gruppo Speleologi CAI Malo nell’ultimo anno è stato protagonista di una serie di esplorazioni nel Buso della Rana e nel Buso della Pisatela. Nel gennaio 2017 hanno concluso la campagna di revisione del Ramo Principale di Sinistra (o dei Basalti) con l’aggiunta di alcune brevi prosecuzioni in ambienti molto …

Continua a leggere

Giunzione Cunicolo del Guano con Camino Thutankamen

Lo si sospettava da sempre, quasi sicuramente qualcuno c’era già stato, ma ora è ufficiale: Maurizio Da Meda, del Gruppo Grotte “Trevisiol”, ci annuncia che c’è una nuova giunzione tra il Ramo Fossile di Sinistra con il Ramo Trevisiol, in dettaglio tra il Cunicolo del Guano ed il Camino Thutankamen. …

Continua a leggere

Il sito Rana-Pisatela vince il premio “Italia Speleologica”

La Società Speleologica Italiana ha istituito il Concorso Italia Speleologica che ha come temi l’ambiente carsico e le cavità sotterranee del territorio italiano, nelle aree tematiche di Salvaguardia, Documentazione Speleologica e Divulgazione Speleologica. Il sito www.busodellarana.it ha vinto nella categoria Divulgazione Speleologica con la seguente motivazione: “Attuale e veloce mezzo di …

Continua a leggere

SIC della Montagna Vicentina: Buso della Rana

Veneto Agricoltura ha reso disponibile per il download gratuito il libretto sul Buso della Rana realizzato nel 2006 per illustrare i Siti d’Importanza Comunitaria (SIC) della montagna vicentina. Pubblicazione realizzata nell’ambito dell’iniziativa Comunitaria Leader+ – G.A.L. Montagna Vicentina Misura 1.2 “Miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali, valorizzazione del paesaggio, delle …

Continua a leggere