Sogno

Ramo del Sogno

loc-sogno

sognodi Grandi Romano GSM, tratto da Papesatan 3

Il Buso della Rana ci ha sempre offerto, con un po’ di fortuna, delle belle scoperte. Una delle ultime che il gruppo ha portato a termine è il RAMO DEL SOGNO. Nella passata primavera un sogno rimbalzava nella testa; l’intento era di poter trovare un by-pass tra il RAMO DEI SASSI MORI e quello famoso dei PONTICELLI. Purtroppo fino ad oggi questo non è stato possibile, ma grazie all’impegno ed anche con un po’ di fortuna è stato possibile trovare un nuovo ambiente .Nelle prime uscite esplorative abbandonato il ramo dei PONTICELLI, raggiunsi arrampicando in libera, un grande camerone, una risalita per niente facile, e con l’aiuto del grande PIERGA riuscimmo ad armarne un primo tratto tra non poche difficolta. Questo infatti si presentava ai nostri piedi molto franoso e sulle pareti il fango non faceva certo da supporto. Nonostante tutto per la presenza di una grande faglia la nuova scoperta si rivelava, già da quella prima risalita, molto interessante. Nelle uscite successive un marcato stillicidio, al di là di una frana, mi fece intuire che si poteva proseguire. Le esplorazioni che seguirono ci permisero di superare uno stretto passggio a N.W.
Finalmente alla fine di un lungo ed estenuante duro lavoro di scavo i miei compagni di esplorazione mi concessero di entrare per primo nel mio GRANDE SOGNO. Fu grande l’emozione che provammo in quel momento, ci voleva subito qualcosa per festeggiare, avevo portato dei sigari per la grande occasione. Nel frattempo Pierga girandosi mi disse: “Lo vedi questo fango? Ha milioni di anni, siamo i primi a camminarci sopra”. Nei mesi succesivi il ramo si evolse notevolmente grazie ad grande lavoro di gruppo.
Ma veniamo ai fatti: superato il camerone e disostruita la frana ci aspettava un GRANDIOSO CAMINO molto concrezionato, affiancato da uno medesimo, fossile. Un’attenta risalita in questo ambiente ci permise di arrivare su di una spaccatura, dove, superato un pozzetto di una decina di metri, partiva un ascendente meandro di notevoli dimensioni che dopo qualche svolta finiva dentro un altro pozzo. Con l’adrenalina carica al massimo, nella foga generale scendemmo anche quel pozzo in modo un po’ rocambolesco. Chissà alla base di questo cosa avremmo trovato ancora. Disceso il pozzo ci guardammo attorno increduli, non vedevamo prosecuzione. Nico col fiuto di sempre prova a levare qualche sasso, Lillo prova a risalire per qualche metro. Altri pensano il dafarsi, ma per il momento non si passa!! In questi giorni. Paolo, Lillo e Pierga sono riusciti a congiungere, dopo un’ardua risalita, il camino attivo con quello fossile, grazie al superamento di uno stretto meandro superiore, per poi ridiscendere alla base di quest’ultimo attraverso un eclatante fusoide di 30 metri .
SETTEMBRE 2001.
Si aspetta il rilievo: Luca Gelain abbozza con professionalità gli ultimi metri, il RAMO DEL SOGNO diventato realtà!!. Abbiamo deciso per il disarmo: NO!!!!!! Aspetto. Forse ho tralasciato qualcosa!!!!…………..IL SOGNO continua???????

Grazie GSM.

 

Diventa anche tu autore in questo sito. Invia al webmaster foto, descrizione o racconti su questo ramo: verranno pubblicati indicando fonte ed autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *