Argilla

Ramo dell’Argilla

loc-argilla

tratta da “IL BUSO DELLA RANA (40 V – VI)”, anno 1960
di Aldo ALLEGRANZI – Giorgio BARTOLOMEI – Alberto BROGLIO – Angelo PASA, Alberto RIGOBELLO – Sandro RUFFO,  Gruppo Grotte Massalongo, Verona – Gruppo Grotte Trevisiol, Vicenza – Gruppo Grotte SAT, Trento – Gruppo Grotte Schio

Il Ramo dell’Argilla inizia al termine del Ramo delle Marmitte, poco oltre le belle vasche circolari. Esso si sviluppa in un fascio di diaclasi parallele all’asse del ramo principale. La galleria è alta in media sei-otto metri ed è sagomata a “T” in un condotto più elevato, a profilatura ovoidale coricata in giunta cui sottosta un truogolo approfondito in stretto passaggio allargato da successive azioni turbinanti in marmitte delle quali si conservano ancora le tracce sulle due pareti. Alla base del condotto superiore si allargano magnifici cercini e cornici; ampie zone delle sottostanti pareti sono scolpite da sculture alveolari coperte da qualche millimetro di argilla secca; il pavimento è sottoescavato da marmitte spesso terrazzate coperte da spesse coltri argillose. Volgendo a sinistra si imbocca un lungo corridoio diretto a Sud. Percorsi circa 30 metri sulla destra, si innalza una ripida china argillosa, alta 6-7 metri, che immette al Ramo dei Ponticelli. Il Ramo dell’Argilla più avanti assume una sezione parallelepipeda semiriempita da un potente deposito argilloso con alla sommità alcuni grossi massi di distacco; il deposito è inciso sulla sinistra dal ruscello che scorre verso la zona delle Marmitte. Si giunge così al Bivio; a destra si apre il Ramo Morto, a sinistra la scarpata della Sala da Pranzo (estremità Nord del Labirinto).

Diventa anche tu autore in questo sito. Invia al webmaster foto, descrizione o racconti su questo ramo: verranno pubblicati indicando fonte ed autore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *