2004 Uscita congiunta GGS-GSM

di Sandro Sedran, Gruppo Speleologi CAI Malo

Premessa:

Dopo le esaltanti notizie di fine dicembre le cose per il Buso della Rana, e la sovrastante Pisatela, hanno decisamente preso il decollo. La prospettiva di un imminente collegamento ha innescato un entusiasmo senza precedenti nelle schiere dei due gruppi vicentini di Malo e Schio impegnati nei lavori esplorativi.
La telefonata di Cesare Raumer al presidente del GSM, Stefano “Lillo” Panizzon, con la quale gli comunicava di avere udito la squadra intenta nello scavo, ha segnato una svolta nel rapporto che da tempo regnava tra i due gruppi. Quella che negli anni ’70 e ’80 era una sana competizione nella ricerca del maggior numero di risultati, con il passare del tempo era sfociata in astio con dispetti nei confronti della parte avversaria culminati nella chiusura con cancello dell’ingresso della Pisatela da parte di Schio e poi fatto saltare, dopo neanche un mese!, da Malo.
Sempre telefonicamente era stato concordato di programmare una nuova uscita con Schio in Pisatela e Malo in fondo al Ramo Nero per stabilire, ad una determinata ora, un contatto che desse chiare indicazioni su come impostare i futuri lavori di disostruzione della frana che separa le due grotte.
Alla riunione che ne ha fatto seguito è successo qualcosa di meraviglioso: Schio propone a Malo di fare squadre miste! Dopo tanti anni di separazione i due gruppi iniziano a collaborare.

Bisogna serenamente convenire che entrambi erano giunti ad uno stallo nelle esplorazioni; la voglia di continuare le disostruzioni, ognuno dal suo lato, ed in condizioni di sicurezza precarie, si era quasi completamente affievolita. Era inevitabile che un gruppo evesse bisogno dell’altro per il conseguimento dell’obbiettivo comune. Ora ha perso d’importanza chi per primo arriva al traguardo perchè il rischio era quello di non arrivarci per niente!

L’uscita combinata è stata fissata per sabato 17 gennaio: una squadra partirà alla mattina per incamminarsi al fondo del Ramo Nero mentre l’altra partirà nel primo pomeriggio per il fondo della Pisatela. Appuntamento per il contatto alle ore 15:30.

rana-pisatela-2005

Resoconto dell’uscita:

Il tempo non è dei migliori ma si decide di entrare lo stesso confidando nelle previsioni meteo che dichiarano un miglioramento nel pomeriggio prima dell’arrivo di una nuova perturbazione più importante per domenica. Nel caso quest’ultima fosse arrivata prima sarebbero stati ca..i neri per tutti!

Entriamo alle 14 circa e con tutta tranquillità alle 15:30 siamo al fondo della grotta.
Ci infiliamo nel cunicolo sotto la frana e notiamo che dai sassi proviene chiaramente una nuvoletta di vapore. Distesi in silenzio riusciamo a sentire un picchiettare sulla roccia in lontananza.

Decidiamo di tentare il collegamento via radio senza riuscire a sentire niente; neanche il tipico fruscio di fondo, silenzio assoluto. Cesare, sperando di farsi sentire meglio, urla con tutte le sue forze sulla radiolina tanto che sembra più facile che sentano la sua voce dal vivo piuttosto che dall’apparecchio!
Tenteremo inutilmente più volte, anche su ogni canale, di stabilire un contatto, ma forse ci vorrebbero delle ricetrasmittenti ad onde lunghe.

Cesare Raumer tenta il collegamento radio con la Rana (foto Federico Lanaro)

Cesare Raumer tenta il collegamento radio con la Rana (foto Federico Lanaro)

Sandro Sedran, Federico Lanaro, Cesare Raumer, Flaviano Masetto in Sala della F-Rana (foto Federico Lanaro)

17/01/2004 La squadra GSM-GGS: Sandro Sedran, Federico Lanaro, Cesare Raumer, Flaviano Masetto in Sala della F-Rana (foto Federico Lanaro)

Passiamo quindi alle maniere forti: lanciamo un petardo in fondo al cunicolo in frana. Dopo un minuto ecco la risposta dal Ramo Nero! Poi noi di nuovo, poco dopo la risposta. Non sono tanto vicini, ma gli spazi vuoti all’interno della frana potrebbero fare da assorbimento nella propagazione dei rumori.
L’aria che arriva dalla frana, oggi neanche tanto forte, in breve spazza tutto.
Nel frattempo Flaviano ed Ico sono saliti nella condotta sovrastante, che si innoltra poco più avanti rispetto a dove siamo fermi in frana noi. Iniziano anche loro a dialogare a son di petardi con quelli del Nero. La condotta in frana viene in breve invasa dal fumo dei petardi esplosi dalla squadra nel Ramo Nero! Non ce n’eravamo accorti prima perchè pensavamo fosse il fumo di quelli lanciati da noi. La provenienza del fumo è in fondo e dalla parte superiore della frana.
Poi arriva anche il fumo dal cunicolo superiore e nella saletta dove ci troviamo noi non riusciamo a vederci negli occhi ad un metro di distanza!
Sempre dal cunicolo superiore riusciamo “a parlarci” picchiettando sulla roccia individuando che quelli del Nero si trovano in basso verso sinistra e quindi molto probabilmente in linea con la frana.

Squadra Rana

"Pierga" Marchioro, "Lillo" Panizzon, Fanny Cerato e Marco Baroncini in Saletta Ultima Spiaggia durante un'uscita congiunta GGS-GSM per verificare distanza Rana-Pisatela

17/01/2004 La squadra GSM-GGS: “Pierga”etano Marchioro, Stefano “Lillo” Panizzon, Fanny Cerato e Marco Baroncini in Saletta Ultima Spiaggia durante l’uscita congiunta GGS-GSM per verificare la distanza Rana-Pisatela

Era la prima volta che uno scledense arrivava in fondo al Ramo Nero ed ha potuto rendersi conto di quanto dure siano le quattro ore di faticosa marcia rispetto ai 60 minuti di tempo per arrivare nello stesso posto dal lato Pisatela.
Una volta a destinazione è stata accesa la ricetrasmittente che, come per la squadra in Pisatela, non ha prodotto neache il minimo ronzio.
Grande emozione per tutti quando è stato udito il primo botto fatto dalla Pisatela! E’ il primo storico contatto esterno mai udito dalla Rana finora!
Iniziata la sequenza dei dialoghi petardeschi, tutto il fumo prodotto dagli scoppi veniva assorbito completamente dalla frana e fluiva verso l’alto.
La fase dei colpi di mazzetta sulla roccia ha fatto notare che gli ultimi picchiettamenti giungevano più forti dei primi: la prossima riunione comune servirà a riunire e confrontare le esperienze per trarre le debite conclusioni.

Alla fine possiamo dire di avere avuto la completa certezza che le due grotte si uniscono sotto la frana comune, ma che le distanze non sono dell’ordine di metri ma probabilmente di qualche decina. La soluzione migliore sembra quella di allestire un cantiere per mettere in sicurezza la frana in Pisatela e darci dentro a testa bassa fino a sfondare!

Le altre foto fatte da Federico Lanaro in Pisatela

Questo il racconto di Sandro, con tutti i retroscena dell’uscita.

Articoli apparsi sulla lista Speleoit

Rana-Pisatela uniscono… (annuncio ufficiale dei due gruppi)

Dalla Pisatela, dopo il primo contatto sonoro e involontario, con il Buso della Rana, fra gli speleologi del gruppo di Schio e quelli del gruppo di Malo, si sono accese le polveri per una storica unione. La grotta della Pisatela (7 Km) anche se non ancora fisicamente unita al Buso della Rana (26 km), un’unione l’ha gia provocata: quella fra i due gruppi GSM e GGS che negli ultimi anni hanno lavorato assiduamente e separatamente nell’altopiano del Faedo Casaron. La scoperta, peraltro già ipotizzata, riappacifica gli animi e appiana vecchi dissapori: la grotta della Pisatela vedrà speleo dei due gruppi lavorare in armonia per disostruire la frana che separa le due grotte.
Il 2004 non poteva che regalarci un inizio migliore per tutta la speleologia.
Una prima spedizione congiunta ha gia dato i suoi frutti, una squadra ha raggiunto il ramo Nero ed una seconda la frana in Pisatela, entrambi le squadre hanno lavorato per localizzare il punto esatto dove concentrare gli sforzi. Questo risultato da la possibilità agli speleo di pianificare i lavori e iniziare una grossa e proficua collaborazione. Per i curiosi sono stati valutati dai 10 ai 20 metri di buona e pericolosa frana da svuotare.
Buone grotte a tutti
Flavio GGS Schio
Lillo GSM Malo

Complimenti!!!!!!
queste sono le notizie che fanno bene a tutti
Giangi Boccalon

Questa e’ la ennesima dimostrazione, se ce ne fosse ancora il bisogno…, che andare in grotta
per un progetto molto spesso regala le giunzioni sognate. Ed e’ un sogno quanto ci scrivi: mi pare abbiate svuotato ben piu’ di una frana da 20 metri, forse la piu’ importante di tutte.
Un abbarccio e…tanta invidia per i meravigliosi momenti che state vivendo e che vivrete.
Bravi.
Mauro Chiesi

beh….una volta tanto il deprecato “impatto degli speleologi sull’ambiente grotta” ha dato buoni frutti.
Maria Grazia Lobba

E adesso come dovrò chiamare il sito?
www.busodellarana-pisatela.it?
www.busodellaranatela.it?
www.busodellapisarana.it?
www.busodellaranpis.it?
Ma insomma, bisogna pure pensare alle conseguenze di certe imprese! ;-))
Sandro Sedran

proporrei WWW.PISATELADELLARANA.IT:))))
Paolo

Colgo l’occasione per unirmi entusiasticamente al successo dei gruppi GGS Schio e GSM Malo per la congiunzione annunciata Rana-Pissatella
Marco Bani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *