Seconda riunione tra i gruppi vicentini

Venerdì 20 Novembre 2009, presso la sede del GS Malo, si è tenuta la seconda riunione dei gruppi vicentini per l’aggiornamento delle esplorazioni nel Buso della Rana e nelle grotte dell’Altopiano del Faedo-Casaròn.
Presenti i rappresentanti dei gruppi di Malo, “Trevisiol” e “Proteo”.
Malo aggiorna i presenti sullo stato degli scavi in Zona Peep, con disgressione su meterologia ipogea, e sulla nuova saletta trovata a fianco di Sala Pasa.
Purtroppo i gruppi non hanno fatto i “compiti per casa” e solo Malo ha portato la lista dei camini risaliti con le indicazioni sul loro stato.
Dalle discussioni che ne sono seguite è emerso che:
Rami dei Camini: solo pochi sono stati risaliti!

  • Camerone della Lavina: c’è un foro strapiombante, sul soffitto nella parte terminale, mai risalito (Da Meda)
  • Camino dell’Incidente: risalito da Gleria su fessura attiva tralasciando parte alta fossile
  • Camino Ramo Scaricatore: risalito da Burato e chiude.
  • Se si procedesse al rilievo di tutti i camini risaliti, si aggiungerebbero parecchie centinaia di metri di sviluppo al rilievo generale
  • Sarebbe opportuno che anche gli altri gruppi procedessero a redarre una lista dei camini da loro risaliti (come stabilito nel primo incontro del 19/06/09) in modo da avere una situazione chiara, aggiornata e senza sovrapposizioni.

C’è stata poi una segnalazione sull’Androne Terminale nel Ramo Principale: il rivolo attivo che entra in sala nel lato basso destro è stato trovato particolarmente secco e risalito strisciando per circa 6m. Sarebbe da abbassare il fondo fangoso e tirare fuori un masso che ostruisce il passaggio perchè oltre sembra proseguire.
Il “Proteo” annuncia che sarà effettuato un tracciamento sull’altopiano entro fine anno. Saranno monitorate le principali sorgenti e, dopo una prova in bianco ed in concomitanza di un periodo piovoso, sarà fatta un’immissione di Tinopal nel fondo del Buso del Checco.
Gleria invita a rivedere i Crachi perchè quella risorgiva, in piena, ha una portata importante e potrebbe quindi avere un reticolo di galleria a monte molto sviluppato.
Dal Molin espone un’anteprima delle misurazioni dei paramentri dell’acqua in corso lungo il Ramo Principale.
Il prossimo incontro varrà effettuato in Aprile-Maggio del 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *